I parchi giochi a Marano: una proposta

Se pensate che i parchi giochi cittadini dovrebbero ospitare delle attività di animazione, allora questo è il posto  giusto per parlarne.

La giornata di “Cia’urro in Festa!” ha avuto un effetto che non ci aspettavamo: durante tutto il tempo, nonché nei giorni successivi, numerose persone hanno avvicinato i nostri soci e i membri delle altre associazioni complimentandosi per l’iniziativa e chiedendo quando si sarebbe ripetuta. Alcuni l’hanno dato quasi per scontato, altri hanno chiesto se questa fosse una possibilità alla quale avevamo già pensato. Il messaggio è chiaro: i genitori dei bambini di Marano di Napoli sentono la mancanza di uno spazio di aggregazione per i loro figli.

Parliamoci chiaro: il Ciaurro è una bella villa comunale, ma non basta avere un prato e qualche panchina per parlare di luogo di aggregazione. Questo concetto implica che vi si debbano svolgere delle attività in grado, appunto, di aggregare, cioè di tenere uniti i bambini. Come? Facendoli divertire, offrendo loro occasioni di svago, di esercizio fisico e di creatività, giochi di gruppo ed attività d’insieme. E poi non c’è solo il Ciaurro: ci sono anche gli altri parchi giochi attrezzati sparsi per la città. Anche lì non succede mai nulla.

#ciaurroinfesta 27 ciaurro bambino

Noi di Associazione PIÙ pensiamo che questa esigenza sia veramente diffusa e che qualcosa possiamo farlo se uniamo le nostre forze. Prima di tutto voi, genitori, siete la nostra forza. Poi ci sono le tante associazioni sul territorio, di cui il 15 giugno avete avuto un assaggio. “Arcobaleno Baleno”, per esempio, non è stata forse grandiosa nel tenere banco per ore fra decine e decine di bambini incantati ai loro racconti, ai loro canti, alle loro invenzioni?

Forse è arrivato il momento di dimostrare a noi stessi che le nostre volontà congiunte attorno ad un buon progetto possono dare frutto.  Pensate quanto sarebbe bello se, per esempio, il 15 di ogni mese ci fosse il teatrino dei muppets al Ciaurro, o se ogni settimana l’animazione si ritrovasse coi bambini e le loro famiglie in un parco cittadino, a rotazione? Basterebbe avere il calendario e sarebbe fatta.

Questo è ancora un sogno, ma non per questo non è realizzabile.
Voi che ne pensate?